top of page

Testi, immagini spirituali e sistemi di significato come strumenti di Spiritual Care

A cura di Alessandro Vetuli e Giulio Nicolò Meldolesi

Il dolore chiede diritto d’asilo nella chiesa delle immagini.

 

Christian Bobin


 

Il progetto si propone d’indagare il potere terapeutico delle immagini spirituali in tutte le loro forme, testuali, retoriche o poetiche a partire dal patrimonio della tradizione cristiana. Secondo Gregorio Magno infatti, «La parola che Dio ci rivolge interiormente, più che farsi sentire, si vede, poiché penetra in noi senza la lentezza del discorso, rischiarando con luce repentina le tenebre della nostra ignoranza» (Moralia in Iob XXVIII, 2). L’irradiazione di senso liberata dall’immagine è già terapeutica, poiché sottrae l’uomo alla frattura causata dal peccato (amarthia) e lo rimette in comunione con una totalità di significato. 

I mistici, come i poeti, sono i custodi di questa parola visiva. Tuttavia, se da un lato gli studi di spiritualità hanno focalizzato l’attenzione sulla complessità teologica del simbolismo mistico, così come sui suoi aspetti retorici e letterari, dall’altro manca ancora un approfondimento sulle potenzialità curative. Per tale ragione obiettivo principale della ricerca è quello di analizzare, in un contesto di Spiritual Care, l’azione trasformativa delle rappresentazioni contenute nei testi spirituali, mostrando come esse costruiscano nuove cornici esperienziali e semantiche all’interno delle quali poter comprendere e ridefinire il proprio vissuto. 

L’analisi verrà condotta in una prospettiva multidisciplinare, all’incrocio fra spiritualità, poesia e scienze psicologiche, adottando un duplice approccio. Il primo, più scientifico, mirerà a esplorare le modalità con cui il linguaggio figurato disegni una linea di pensiero in grado di destrutturare l’immaginario proiettivo dell’Ego e aprirlo a un “vedere del cuore”, cioè a un’immaginazione più vitale, linfatica, orientata all’elaborazione estetica del dolore. Il secondo invece, di taglio divulgativo, avrà per finalità la realizzazione d’incontri, pubblicazioni e una serie di podcast online che possano aiutare a stimolare una riflessione attorno a una cura spirituale di natura simbolico-poetica. 

bottom of page